domenica 28 luglio 2013

nudge



in inglese è la gomitata amichevole, come per dire: eh? ci siamo capiti, no?
è la nuova tendenza dei paesi civili, l’alternativa al controllo rigido, oppressivo, impositivo. pare che funzioni meglio, oltretutto.
a castelgomberto hanno messo la sagoma di un vigile lungo la strada. la prima volta che l’ho vista, pensavo fosse uno scherzo.
invece no, e devo dire che, a me, questa idea piace molto.
alle mie colleghe no. ma sai quanto costa?
ma quanto vuoi che costi?
intanto la gente, io, per esempio, quando vede il vigile da lontano, pensa: devo andare più piano; avrò messo la cintura? funzionano i fari? c’è qualcuno che deve attraversare la strada?
poi vedi che è la sagoma, e ti rilassi, ma intanto hai rallentato, magari ti sei allacciato la cintura, hai fatto più attenzione, e anche quello dietro di te, è andato più cauto, non ti ha superato, e ha messo un po’ più spazio tra la sua macchina e la tua.... direi che vale decisamente la spesa, piuttosto che pagare vigili che devono a loro volta pagarsi lo stipendio appioppando multe, sempre che ti vada molto bene e non ti capiti il solito vigile o la solita vigilessa che perché hanno una paletta e un blocchetto da contravvenzioni in mano si credono i giustizieri della notte e della loro infanzia infelice. ma perché alla gente piace tanto essere comandata??? e gode che qualcuno – qualcun altro, per la precisione- sia punito?
lo vedo già dai bambini, come chiedono punizioni severe, come sanno essere intransigenti, con tutti fuorché sé stessi.
a me piace di più la gomitata, ecco.

Nessun commento:

Posta un commento