martedì 31 dicembre 2013

vattene via

lo dico sempre ai miei alunni, e ai miei figli, anche, che dire 'vai via' a qualcuno è una cosa bruttissima, è una delle cose più brutte che si possano dire, a una persona.
i bambini lo dicono continuamente.
allontanati, lasciami in pace, voglio stare solo, sola. lasciami stare.  si può dire queste o altre cose, a me vengono in mente queste, io cerco di dire queste.
perché le parole lasciano un segno, io lo credo profondamente.
non è la stessa cosa, dire una cosa, dirme un'altra. certo, anche il tono, è importante. ma le parole, le parole di più.
mia nonna usava sempre dire: 'parola torna indrìo', perché non è che fosse cattiva, come pensa mia madre, è che diceva delle cose, che poi non si può cancellarle, le parole non si possono cancellare, neanche se sono solo dette, si scrivono dentro e basta, e continuano a lavorare, a scavare, bisogna almeno chieder scusa, cercare di spiegare, bisogna dire 'mi dispiace'.
bisogna soprattutto, laura, fare silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento