giovedì 14 febbraio 2013

il sistema linfatico 1

ci sono delle cose nella vita che inaspettatamente ritornano, come se si chiamassero l'una con l'altra, quasi fossero rivoli carsici che continuano la loro esile corsa e ogni tanto emergono, e tu ti chiedi se sono coincidenze, e invece sono il sistema linfatico della tua esistenza.
quando frequentavo il corso di teoria e metodologia generale della letteratura, che era una materia ritenuta secondaria e invece secondo me dovevano farlo obbligatorio più della letteratura italiana, propedeutico, per usare un termine accademico, beh, comunque io l'ho seguito, e lo teneva il prof mario andrea rigoni, che infatti adesso che è diventato più importante di allora non lo fa più, fa letteratura italiana, adesso, e invece ti dovevi tenere quello, mario andrea, eri figo, e tanto, ma lo sapevi e questo è il tuo vulnus, dovevi fare come il tuo maestro vincenzo detto enzo turolla, che per una vita ha fatto il suo corso di storia della critica, alle sei di sera, le cinque il venerdì, che non c'era più nessuno al maldura, solo noi sette otto fedelissimi, in quell'auletta piena del suo fumo di malboro, che lui faceva lezione come se parlasse a gente come lui, un'esperienza incredibile, e poi se ne andava a prendere il treno per venezia con due o tre libri in una busta di carta, ho saputo che è morto, e nell'occasione ho scoperto anche che era molto amico di quello dell'adelphi, come si chiama, calasso, beh, insomma, quando frequentavo il corso di teoria e metodologia generale della letteratura, non mi ricordo neanche più come è venuto fuori, ma è venuto fuori il nome di brodskij.
che io manco l'avevo mai sentito nominare, prima, anche se gli hanno dato il nobel nell'87. e mi sono letta un sacco di cose, e ne ho imparate anche di più. per esempio che gli ebrei in URSS avevano il timbro di ebrei sul passaporto.
che uno pensa che festeggiamo il giorno della memoria proprio il giorno che l'armata rossa ha liberato oswiecim, ma come è possibile che gli mettessero il timbro? eppure glielo mettevano.
ecco, adesso paolo nori ogni tanto lo cita, brodskij.
fondamenta degli incurabili, il prossimo prestito in biblioteca.

Nessun commento:

Posta un commento