domenica 2 giugno 2013

cani

'un cane fa famiglia', gliel'avevo detto subito, io, alla ciccia.
vero o no?' 'vero, vero'.
'il mio chihuahua è il più cattivo del mondo (del resto, voglio dire, una razza affetta da nanismo acuto, con la tiroide a cento che ti sprizza i bulbi fuori dalle orbite e quei padiglioni auricolari spropositati che, lo capisco benissimo, a forza di botte sui timpani, se non sei isterico sei sordo, trovarne uno che non sia cattivo è l'eccezione che conferma la regola, oppure è che è proprio sordo), al ristorante si è attaccato al polpaccio del cameriere, che non l'ha sbattuto al muro perché rischiava di essere licenziato...'
'ma il bassotto?''Ah no, quella l'ho data via perché mi era diventata insopportabile. adesso ho una levriera meravigliosa, elegantissima, si mette a bordo piscina con le zampe incrociate... una diva, proprio'.
(conversazione sentita ieri sera, a casa di un'amica, che tiene il cane in casa, e a me sta cosa non mi piace, tanto)

 io alla xenia le volevo bene. era una boxer dolce, affettuosa, col muso bianco e nero. aveva fatto anche dei bellissimi cuccioli, con urich. che anche lui, nonostante il muso nero e il suo canino inferiore esposto, era buonissimo, se non eri un gatto o una gallina. una sera mia nonna si è dimenticata di chiudere il pollaio, i tacchini giganti erano quasi pronti per le feste, la mattina dopo c'erano piume bianche dappertutto, e mezzo tacchino che era riuscito a passare la rete. ha dormito tre giorni. ce li hanno avvelenati tutti. xenia, poveraccia, forse se l'era cercata, saltava la recinzione con un balzo felino, più che canino. il boxer è un atleta, per natura, è il giamaicano dei cani.
per un po' cani non ne abbiamo avuti più. poi sono arrivati i maremmani. beba, duca. pippo. pallina, jack.
billa, adesso.
la cosa che io proprio non sopporto è la puzza. la puzza del cane sono due puzze, una quella di cane bagnato, l'altra credo che sia un fattore ormonale. non so cosa sia, ma io so perfettamente di cosa parlo. e io, quell'odore lì proprio non lo reggo.
perchè gli odori sono importanti.
e poi c'è la saliva, che puzza. la saliva del cane puzza, per quello che non mi piace che mi lecchino.
senza contare la sgradevole sensazione di umidore che ti lascia sui piedi, se sono scalzi.
poi, a parte questo, come dicevo in questo post qui, per me le bestie devono stare fuori.
che io, a me, quelli che dicono che gli animali sono meglio delle persone, non mi hanno mai convinta. perché non ti possono rispondere, ecco perché ti piacciono di più.

Nessun commento:

Posta un commento