sabato 27 ottobre 2012

frazioni

a me le materie (discipline, dai) che facciamo a scuola mi piacciono tutte, da insegnare, a parte la motoria, che sarebbe l'educazione motoria, la ginnastica insomma. quella è l'unica cosa che proprio non ce la faccio. cioè, l'ho fatta, se dovevo, ma insomma non mi va. tutto il resto, non saprei cosa scegliere guarda, mi piace proprioo tutto.
per esempio le frazioni. le frazioni sono la mia passione.
quest'anno ho un'ora di compresenza, e vado in una classe quarta che ha una supplente, diciamo così, un po' inesperta. adesso si è presa indietro rispetto alle altre classi e deve, come dice lei, galoppare.
ma dove vai, penso io.
stamattina detta un problema.
il babbo sta raccogliendo un libro a fascicoli. le uscite previste sono 96. il babbo ne ha comprate già 3/4. quanti fascicoli devono ancora uscire?
fanno tutte le loro belle operazioni, e intanto io faccio a due che mi sembrano svegli: eh, ma vedi che sono usciti 3/4? quanti ne devono ancora uscire, in quarti? uno! eh già, faccio io, vedi che ti risparmiavi un'operazione, basta calcolare un quarto, si fa prima, no?
eh sì maestra, è la frazione complementare!
ecco il bello del mio lavoro, catalizzare queste conquiste qua.
grazie, matteo, la mia giornata è andata via veloce, dopo.

Nessun commento:

Posta un commento