domenica 7 ottobre 2012

cose così

 il commento di un'amica al mio ultimo post

Cose così le penso anch’io ogni giorno, pur non essendo praticante e forse neppure cattolica.
Cose così le penso da quando frequentavo la prima elementare, esattamente da quando la maestra, suora, appena finite le lezioni, si rivolse ad un mio compagno, Matteo, dicendogli: e’ venuto a prenderti lo zio oggi, perchè tuo papà e’ morto. me lo ricordo ancora, tanto mi colpì come uno schiaffo quella scena.
Cose così , come il sorriso di mio padre che fa capolino mentre con una mano mi saluta quando mi vede, o la fierezza di mia madre nel crescere me e mio fratello il più retti possibile, mia madre che mi dice: ti ho preparato la zuppa che ti piace tanto, e quanto amore c’è in quella zuppa.
 cose così come la vita dei miei nipoti che si schiude ad ogni istante in freschezza, stupore ed entusiasmo, cose così come i loro abbracci e le loro insistenze: dai zia, giochiamo ancora.
cose così come lo sguardo di S. quando si posa con amore su di me.
cose così come pranzare con te e Caterina, o correre nel verde quando la notte non ha ancora ceduto il passo al mattino e ringraziare non so chi per essere in salute per farlo...
cose così potrebbe ogni volta essere l’ultima che le vivo o le vedo vivere...ed ogni volta so che potrebbe essere l’ultima.E’ così da sempre.
Anche a me il pensiero della morte fa compagnia e ogni volta il mio mantra ateo è: speriamo di no. Cose così, A.

Nessun commento:

Posta un commento