giovedì 26 marzo 2015

participi

la signora boldrini vorrebbe essere chiamata presidentA. ora, io sono assolutamente d'accordo che ci sia un problema di genere nel linguaggio, e che le parole, come dice moretti, sono importanti.
ma pure la grammatica, è importante. la grammatica, anzi, è fondamentale. ora, se non sai la differenza tra un nome e un participio, beh, faresti meglio a leggerti qualche libro, prima di andare a fare la presidente della camera.
perché seguendo la nostra presidente, che io sono d'accordissimo di articolare al femminile, LA presidente, come la preside è LA dirigente, e come tale io la appello quando scrivo una lettera, e sono pure d'accordo di chiamare la mia amica avvocata, e la dottoressa dottoressa, ma io la concorrenta, la rappresentanta, la giudicanta, no guarda, boldrini, lascia perdere, va'.

Nessun commento:

Posta un commento