mercoledì 5 marzo 2014

capire, studiare

una cosa importantissima che ho imparato da questo libro per cui ringrazio tantissimo la dottoressa mormando, è che spesso i bambini ad alto potenziale non imparano mai a studiare, perché siccome riescono benissimo nelle prove, confondono l'aver capito con l'aver studiato.
ecco, mi sono detta, cara laura, perché hai dovuto rifare storia del cinema, storia della lingua italiana, latino, geografia, storia contemporanea eccetera eccetera. perché tu, a studiare, non hai  imparato mai.
questo oltre a quell'altro motivo, come ho detto a quello che mi ha fatto l'esame di storia della lingua e che era rimasto scioccato dal fatto che mi ricordassi il titolo dell'opera di giangiorgio trissino 'de le lettere nuovamente aggiunte ne la lingua italiana', (perché lui, il giangiorgio, aveva proposto che si aggiungessero tipo la K al posto del ch+i o e, e altre), quando gli ho detto questo bel titoletto, che in realtà me lo ricordavo solo perché io ho fatto il liceo g.g. trissino, e quindi quando ho trovato sta roba che aveva scritto colui che aveva dato il nome al mio liceo, m'era rimasta impressa, lui mi ha chiesto come mai una che si ricorda ste robe qua ha dovuto rifare l'esame, anzi: mi aveva mandata via lui, eh, ne ho rifatti, di esami, gli ho detto, e come mai, che poi in certe cose, che so, teoria e metodologia della letteratura ha preso 30, 
'eh, gli ho risposto, mi hanno chiesto sempre l'unica cosa che non sapevo'.

Nessun commento:

Posta un commento