lunedì 25 novembre 2013

virgole

uno dice: eh, ma stai a guardare anche le virgole.
ma le virgole sono importanti, cavoli. io proprio non sopporto chi non sa usare la punteggiatura, è un fastidio fisico,come il prurito.
anzi, correggo: io non sopporto chi dovrebbe insegnare ad usare la punteggiatura e non la sa usare neanche lui. lei.
una volta ho letto una cosa di benedetto croce che diceva che l'onestà dei politici stava nel loro essere competenti. che è vero soprattutto nel suo contrario: se sei incompetente, per questo già sei disonesto.
poi ho visto una scritta della lega su un muro in curva, che sono anche andata anche a fotografarla, chissà dov'è finita, quella foto, e la scritta diceva: IGNORANTI MA ONESTI, e l'ho messa in un videolavoro che avevo fatto su una poesia di un poeta polacco, che mi aveva fatto leggere albano, bellissima, l'avevo completamente dimenticato, di leggerlo, perché questo bisogna leggerlo, ci ho messo quasi un'ora di ricerche su internet per ritrovarlo, è Zbigniew Herbert, e la poesia è Rapporto dalla città assediata, domani crecherò di ordinare il libro in biblioteca, la foto della scritta della lega l'avevo messa come sottofondo ai versi: l'inizio della peste.
ecco, anche per chi insegna, l'onestà sta nel sapere quello che deve insegnare, certo si può sempre migliorare, l'altro giorno per esempio ho letto nel gruppo 'insegnare all'estero' a cui sono iscritta, c'era una tutta incazzata perché alle insegnanti di scuola elementare si richiede solo il livello B2, di conoscenza della lingua, che schifo, la scuola italiana, mettiamo a insegnare inglese della gente che ha solo il livello B2, io subito mi sono sentita la solita cacca, però poi volevo dirle: scusa, ma mica mettiamo laureate in matematica o in lettere a insegnare a leggere e scrivere, certo la cosa è un po' diversa, ma c'è anche tanta gente madrelingua che non ha la minima idea di cosa voglia dire, imparare una lingua straniera, io invece lo so, me lo sono studiato, me lo continuo a studiare.
però riconosco che tante colleghe non lo sanno, e soprattutto non gli interessa neanche. non so se sia perché credono di sapere già tutto, se hanno paura di scoprire quante robe non sanno, se hanno già fatto anche troppa fatica ad arrivare dove stanno.
oggi, per esempio, tornando alle virgole, mi è arrivata sta mail che una collega ha inviato al servizio della ulss di mediazione culturale:
Avendo poche ore di mediatore culturale, soprattutto per quanto riguarda i
colloqui con le famiglie, è possibile, ottimizzare il tempo, riducendo
l’intervento del mediatore a trenta minuti con una famiglia e altri 30
minuti, subito,a seguire con un’altra famiglia, sempre dello stesso
ceppo linguistico?
e io ho pensato: nooooo, il soggetto e il predicato no, non li puoi separare, eddai, su, ma perché fai questo, e mandi le mail in giro, pure, nooo!
fosse un'altra, glielo direi anche, ma tanto tempo fa stavo in classe con lei, facevo le prime supplenze, e lei aveva dettato ai bambini che gli ovini sono le galline, e io le ho detto, ma pianissimo, la schiena ai bambini, che non sentissero, le ho detto che gli ovini sono le pecore, lei ha guardato sul vocabolario, e poi gliel'ha fatto cancellare.
l'ho ritrovata dopo dieci anni, adesso si è pure laureata. lei. io, che sto a aguardare le virgole, no.
ieri sera sento alla radio che hanno fatto un film su alda merini, si chiama 'la pazza della porta accanto', e io ho pensato che sfiga, avere avuto l'unico professore al mondo che odia la merini, ero l'esperta mondiale di alda merini, io.

Nessun commento:

Posta un commento