sabato 23 novembre 2013

vita eterna

oggi, al catechismo, ho chiesto ai miei 'alunni' di quinta elementare se loro ci hanno mai pensato, alla vita eterna (la domanda del libro era: anche per te è importante, la vita eterna? ma ho pensato che era meglio partire dai preliminari).
mi hanno risposto di no.
no perchè io, gli ho detto, sono andata a una riunione con altri genitori e c'era anche un prete, e tutti dicevano che la chiesa, i preti in chiesa, non fanno altro che impaurirci con sta storia dell'inferno e del paradiso, ma io, che di solito ci vado, in chiesa, mica ne ho mai sentito parlare, in realtà.
e loro mi fanno: ah beh, neanche noi! e uno fa: siccome gesù ha detto di amare i nostri nemici, che diventano nostri amici, sì, il paradiso magari esiste, ma l'inferno... l'inferno chissà se c'è, magari è solo immaginazione... sì, una fantasia!, fa un altro.
oh, gli ho detto, guardate che se io vengo qua al sabato pomeriggio a fare catechismo, è solo perché ci credo, che esiste la vita eterna, altrimenti farei qualco'saltro, e pure voi, sarebbe meglio fare qualcosa di più divertente, in quel tempo che vi resta da vivere...

Nessun commento:

Posta un commento