mercoledì 21 novembre 2012

roberta lanzino, ragazza

a fahrenheit oggi presentavano questa graphic novel su una ragazza calabrese, roberta lanzino. stava andando alla casa al mare col suo Sì, una specie di Ciao, ma più grosso, se non ricordo male, quando, dopo aver preso una strada secondaria, si è persa. due uomini in macchina l'hanno presa, violentata, soffocata con una spallina della sua giacca perché non gridasse. i genitori che sono partiti poco dopo in macchina non l'hanno più vista viva. l'hanno trovata la mattina dopo. ad oggi, ancora non ha avuto giustizia, perché quei bastardi erano anche della 'drangheta.il principale colpevole, pluriomicida, ha ammazzato anche la sua fidanzata e l'ha buttata nel pozzo.
oggi alla radio è stata un'escalation di violenza bruta. prima, a wikiradio, michela ponzani parlava dell'eccidio di Pietransieri, una frazione di Roccaraso, in Abruzzo. i nazisti trucidarono 128 persone inermi, era una precisa tecnica di guerra contro le bande armate. la ponzani ha scritto un libro, Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» (1940-45), in cui si parla di donne uccise, violentate, usate come cameriere di giorno e puttane di notte nei bordelli lungo la linea gotica... ha citato in particolare il caso di una donna, rimasta sola col figlio dopo che il marito era stato deportato, violentata da cinque nazisti. il giorno dopo i carnefici ritornano, e lei scappa nel bosco. vanno a richiamarla il parroco e il cognato, che tornasse, o i nazisti uccidevano le loro famiglie. 
come se lo stupro fosse un crimine meno grave. lo stupro, raconta la ponzani, non è stato nemmeno considerato crimine di guerra a norimberga. 
poi la storia di roberta lanzino e altre donne calabre.  
siamo alla vittima 104, dall'inizio dell'anno.
e oggi hanno anche trovato lea garofalo. aveva collaborato, lea, e viveva in calabria sotto protezione con la figlia denise. ma l'ex marito la chiama a milano, vuole rivedere la figlia. e lea va, si fida.
arrivata a milano sparisce e viene ammazzata dal marito e dall'ex fidanzato della figlia.in sei sono stati condannati all'eergastolo, in primo grado. la figlia ha testimoniato contro il padre.
non ritrovando il corpo, i magistrati avevano ipotizzato che l'avessero sciolta nell'acido. l'hanno trovata oggi, in brianza, carbonizzata.
 

Nessun commento:

Posta un commento