mercoledì 21 novembre 2012

dress code

mio fratello ha vinto una borsa di studio per un embiei, MBA, che non c'entra con la pallacanestro, che è NBA. MBA vuol dire master in business administration e costa una barca di mila euro, che però lui non li paga appunto perchè ha vinto la borsa. io pensavo che gli davano i soldi, e invece deve pagarsi l'albergo e anche i vestiti.
 perchè lunedì il corso comincia, e c'è il dress code business standard, mi ha detto.
se vai a guardare su google, la prima riga che esce per dress code è qualcosa che ha a che fare con il  BDSM ((Bondage, Discipline, Sadism, Masochism). 
insomma se non ti vesti che ne so, da scolaretta (pare che le divise scolastiche vadano fortissimo) o da generale (mi raccomando però, prudenza con le svastiche) sei fuori (dal privè). 
abbastanza singolare, no?, che le trasgressioni prevedano regole così rigide...
il dresscode è anche un modo del master di dominare la povera scema che si diverte a farsi dire di che colore deve mettersi le mutande (se può mettersele, naturalmente).
ecco. invece qua il dress code è business standard. che vuol dire una cosa ben precisa: vestito scuro, camicia bianca (al limite azzurra) possibilmente con polsini (sobri, mi raccomando: avoid novelty items, dice la guida), calzini dello stesso colore, scarpe di ottima fattura (people are often judged on their shoes so good quality shoes can be a good investment in business) lacci obbligatori, preferibilmente nere.
questo perchè devono fare le foto e i cartellini e tutto il resto.
poi ti puoi anche mettere il maglioncino di marchionne. ma quello è il business casual.
la nostra guida ci dà anche un suggerimento generale:
Dress For Success
Generally it's best to 'fit in', so take your cue from your peers and try to dress to the same standard. This helps with interpersonal communication.
Or if you are ambitious and don't mind showing it, dress to the standard of the role that you aspire to.

Nessun commento:

Posta un commento