domenica 6 gennaio 2013

presepi

oggi dopo la messa dell'epifania c'era la premiazione dei presepi. quando vengono a cantare la stella, c'è una che raccoglie l'iscrizione al concorso dei presepi, sono cinque euro, e ti fanno la foto del presepio che quando c'è la premiazione mettono un telone e proiettano le foto dei presepi, e danno il quarto premio a tutti e a qualcuno il terzo premio e il secondo, e poi c'è il presepio vincitore. 
il presepe vincitore 2012
e c'è un sacco di gente che ogni anno si inventa chissà cosa per fare un presepe originale. con le bottiglie, coi tappi, coi vasetti dello yogurt...oppure con un significato simbolico, e ci scrivono su un papiro per spiegare il simbolo, ma allora non è più un simbolo, perché il simbolo metà ce l'hai tu e metà ce l'ha l'altro, e quando vi trovate, i due pezzi si incastrano, e si capisce tutto.
comunque, volevo solo dire che io, invece, faccio ogni anno lo stesso presepe. vado a raccogliere il muschio, quest'anno stava pure nevicando, e mi sono congelata le mani, e poi il muschio è rimasto nei sacchetti fino alla domenica prima di natale, e poi ho il cielo con le stelle, ma non di quelli che vendono adesso, ne ho uno di carta oleata che non ce l'ha più nessuno, che lo usava anche mia mamma quand'era piccola, mi sa, e faccio la capanna con dei pezzi di tronco e vecchi coppi, e ogni anno metto le statuine che ho comprato il primo natale a passo corese,  perché il natale è un po' tornare bambini, e i bambini amano le tradizioni, amano ripetere le stesse cose perché sono rassicuranti, e fa bene, ogni tanto, sentirsi al sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento