sabato 5 gennaio 2013

festa mobile 3

An early typed draft of the foreword to Chapter 17 of “A Moveable Feast,” with emendations written by Ernest Hemingway.

ecco, è finito.
ho letto il capitolo su francis scott fitzgerald, così disperatamente vero, e divertente, e tragico, e dopo pochi altri capitoli, che riguardavano in un modo o nell'altro sempre fitzgerald, e l'amicizia, e l'amore, la vita e la morte, e il libro è finito.
ieri sera alla radio ho sentito un pezzo di festa mobile che sembrava la fine, e speravo di no, e invece oggi ci sono arrivata, a quel pezzo lì, ed era proprio la fine. solo che alla radio c'era tutta una pippa sul rimorso, e, sulla mia edizione, quella pippa lì non c'è. allora scopro che quella che leggono a radiotre è l'edizione restaurata, con otto, ben otto capitoli inediti. devo averla.
adesso me la faccio arrivare da  amazon, che questa cosa che ti arrivano i pacchi dei libri a casa, come una volta, che si chiamava 'vendita per corrispondenza', che in tanti libri ho letto di questi che aspettavano con ansia i pacchi dei libri che li portava il postino, ma come si fa a comprare un libro senza averlo preso in mano, mi dicevo io, e adesso invece lo faccio, e questa cosa che ti arriva il pacco di libri, per me, ogni volta che arriva la scatola è una gioia, e una sorpresa insieme, che non sai mai com'è proprio il libro, se sarà grosso, e la carta liscia e bianca, che toccarla è come accarezzare qualcosa, oppure è quella carta ruvida e giallina, come il giornale ma più grossa, e se la copertina è bella o no, e cosa c'è dentro, soprattutto.

Nessun commento:

Posta un commento