venerdì 2 maggio 2008

LA COERENZA DELLE PICCOLE COSE 1. chiudere il blog?

“Ho sempre cercato di essere 'vero', convinto che questa è la prima chiamata”
dal testamento spirituale di don Silvano, il mio parroco, morto due anni fa.
Ho trovato la sua foto in chiesa domenica, e questa frase mi risuona continuamente in testa perché è il leit motiv della mia vita.
In questi giorni le mie amiche sono state più o meno concordi sul consigliarmi di chiudere questo blog. Soltanto una mi ha detto che il problema non è blog sì o no. Infatti.
Essere fedele almeno a me stessa. Sotto le righe, mai fuori. Ho perseguito con stupida tenacia la mia piccola strada cercando di essere se non vera, almeno sincera. Conducendo le mie insignificanti battaglie da don quijote contro il rispetto umano e il perbenismo, le idee dei più, tra mille cedimenti e distrazioni, puntando sempre alla sostanza, anche se spesso sono rimasta alla superficie. Preferendo sempre più spesso di no. Una cara amica mi ha detto che le sembro fuori dal tempo. Lo considero un complimento, o meglio un riconoscimento del mio percorso di perdente alla ricerca della mia verità.
In effetti non sono una mamma per caso. Sono mamma per coerenza, per fedeltà al mio essere. Ho fatto l'amore con mio marito, sono rimasta incinta, penso anche di essermi accorta quando è successo. Si direbbe che mi sono affidata al caso, ma io sono una di quelli che crede che il caso non esiste.

Nessun commento:

Posta un commento