mercoledì 21 maggio 2014

dormire di notte

io, la notte, non mi capita quasi mai che non dormo.
la vigilia di qualcosa, per esempio, mai.
mi è successo un periodo che mi svegliavo alle cinque e mezza, sei, e non dormivo più. ma da quando sono diventata grande, mi è capitato, qualche volta, che per l'angoscia facessi fatica ad addormentarmi, avessi un sonno disturbato.
l'altra notte, per esempio, dopo l'interclasse in cui abbiamo votato le nuove adozioni dei libri per l'anno prossimo,  e io avevo scelto il libro di testo per la quarta dell'anno prossimo con le mie colleghe di inglese, il giorno dopo il consiglio di interclasse che mi sono messa a guardare bene il libro mi sono accorta che non va bene, perché ripete quasi tutti gli argomenti del libro di quest'anno, e non riuscivo a capacitarmi, e ormai avevamo votato, c'erano anche i rappresentanti dei genitori, e non potevo più cambiare, e insomma tutta la notte mi sono rigirata nel letto chiedendomi come ho fatto, cercando di consolarmi col fatto che il libro che avevo in adozione finora era una cosa vomitevole, che qualsiasi cosa meglio di quello, e mi riaddormentavo, e poi mi risvegliavo pensando: ma come ho fatto a fare una cazzata del genere???
e stamattina alla radio ho sentito che nell'archivio di scajola hanno trovato della roba sulle minacce a biagi, che lo sapeva benissimo che aveva bisogno della scorta, e la pentita delle br cinzia banelli ha detto che se avesse avuto la scorta, loro mica ce la facevano ad ammazzarlo, invece è andato in stazione da solo, e la cosa che mi è venuta in mente, mentre sentivo ste robe, è stata: ma questa gente qua, com'è che fa a dormire, la notte?
e poi, magari dormissero e basta.

Nessun commento:

Posta un commento