giovedì 16 gennaio 2014

think pink 3 - federica mormando

ieri pomeriggio, al corso sugli alunni iperdotati, arriva una strana signora. piccola, con un grosso casco di capelli neri sulla testa, la frangia a coprirle gli occhi e un completo di alcantara marrone decisamente demodè. è l'unica che non ci spara slides, che parla tenendo con una mano un microfono e con l'altra un mucchietto di fogli, che comunque non guarda mai. pare.
ha un sorriso largo, dolcissimo, emana pace, carisma buono. comincia a parlare dicendo: dobbiamo fare una rivoluzione, uscire dal pensiero binario del più e del meno, del meglio e del peggio...
parla semplice, la dottoressa mormando. sorride. lei se lo ricorda ancora benissimo, la prima volta che ha visto una persona sorridere. e non era sua madre. era una formatrice montessori.
ci parla di un sacco di cose, di quello che ha fatto per i bambini iperdotati che ha incontrato nella sua vita, di cosa possiamo fare noi, ci parla di neuroni specchio, di fattori crestici, di batterie di test che però, alla fine... dovete fidarvi del vostro intuito, e basta.
poi scopriamo, cercando qualche informazione su internet, la sua drammatica storia di bambina iperdotata e seviziata, nel corpo e nella mente, da una madre che lei non ha problemi a definire crudele, che la tiene segregata in casa fino a dieci anni, impedendole anche lo studio della musica, per cui aveva dimostrato una particolare propensione.
ma non c'è niente nella sua voce, in quello che dice, che assomigli all'odio, al risentimento.
adesso ha ricominciato da poco lo studio della musica, ha già composto dei brani. ce lo racconta mentre ceniamo allo stesso tavolo, poi ci saluta: devo scrivere un articolo per domani.
stamattina la ritrovo all'ascensore: allora, dottoressa, ha fatto tutto? le chiedo. sì sì, ho anche visto il programma di albano. mamma com'è diventata brutta romina, era così bella...

7 commenti:

  1. grazie del commento (dice che devo cambiare pettinatura?) . vero che ė rimasto anke qualcosa sui bimbi ad altissimo potenziale?buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, e ho già preso il suo libro in biblioteca... ;)

      Elimina
  2. ho cercato invano una mail di questa signora, per ringraziarla delsuo saper vedere, ma non l'ho trovata......Federica mormando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono onorata di averle avuta tra i miei lettori, grazie della visita!!!

      Elimina
    2. MI Dà LA SUA MAIL? VORREI DIRLE UN PO' DI COSE....MIA? FMORMANDO@GMAIL.COM

      Elimina
    3. cara federica, spesso le mie mail finiscono nella cartella SPAM, provi a controllare lì, saluti!
      laura

      Elimina