lunedì 27 agosto 2012

puzza di letteratura

per me gli odori sono importanti più delle parole.
o dei rumori.
non si parla mai dell'inquinamento olfattivo, e invece io ogni volta che vado in un posto dove c'è puzza, e ce ne sono tantissimi purtroppo in italia, la prima cosa che penso è 'poveracci' (quell che ci vivono dentro). che dopo un po' non la senti più, ma non è che per quello non c'è più la puzza.
adesso, ripensandoci, tutti quei posti che paolo nori dice che lì c'è tanta letteratura, che ho capito che non vuol dire dei pezzi di libri ti tolstoj o di chiunque altro, che lui dice che sono questi:
a me sembra che la letteratura, più che nei centri congressi, sia più facile trovarla nella spazzatura, nei cassonetti, negli ospedali, sui filobus, nelle sale d’attesa degli ambulatori veterinari, nei bagni dei cinema, nei sottopassaggi abbandonati, sotto i cavalcavia, nei prati dopo che hanno smontato i tendoni dei circhi, nelle tabaccherie, nelle collezioni di francobolli, negli espositori delle cartoline, nei pavimenti dei bar quando sono cosparsi di segatura e in tanti altri posti ancora, ma è finito lo spazio di questo articolo.
sono tutti posti che, dalla puzza, io penserei solo a come andarmene prima possibile.
ah, ho pensato, per fortuna che era finito l'articolo sennò sai quanti altri posti puzzolenti che metteva, perché a parte forse le tabaccherie, e gli espositori che non sono dei luoghi, ce ne fosse uno che non puzza.
io ce ne avrei messo degli altri, tipo i campi di montagna, le osterie di paese, le sale d'attesa degli aeroporti, la cucina di mia nonna, la spiaggia quando non c'è più nessuno e le  banchine dei treni, che però lì la puzza c'è.


2 commenti:

  1. Io capisco cosa intendesse Paolo Nori dicendo che quei posti sono pieni di letteratura. Gli odori (anche le puzze) sono sintomo di vita, di movimento, di lavoro, di scambio. Insomma, di materiale che va a comporre scritti. La vita è anche sgradevole, così come gli odori. Ma è lì, e uno scrittore ha il dovere di farne la cronaca - la letteratura non può consistere solo di pensieri eleganti e raffinati.

    RispondiElimina