giovedì 24 aprile 2008

I MAMMI ESISTONO 3

Oggi è una brutta giornata, anzi no: è una giornata meravigliosa, dopo tante di pioggia, sono uscita a stendere i panni e sono rimasta in canottiera. È una brutta giornata per me, di quelle in cui anche il sarcasmo è una maschera troppo stretta.
Anche stanotte ho dormito poco, gli occhi mi bruciano e sono stanca. Porto Agostino al nido e come al solito mi devo sorbire la solita nenia piagnucolante "pa-pàaa, pa-pàaa, papàaa" durante la strada e quando l'ho lasciato, in lacrime, tra le braccia dell'assistente. Questo è direi la conseguenza più sgradevole dell'essere una madre snaturata.
Per il mammo il fatto che Agostino voglia sempre e solo lui è normale, anzi è giustificato dal fatto che quando io ho dovuto tornare a lavorare, era lui che ogni mattina doveva prepararlo e portarlo al nido, e poi lo metteva a letto quando tornava la sera. Sarà davvero questo il motivo? Può anche darsi, e il fatto che ormai sia successo e non sia più possibile rimediare mi angoscia ulteriormente. In ogni caso, lui non riesce a capire la mia frustrazione di madre che lascia il figlio piangente al nido che urla 'pa-pàaaa pa-pàaaa', va a prenderlo e si sente chiedere come prima cosa pa-pà, pa-pà', gli fa il bagno, lo veste, lo cambia, gli pulisce il sedere - cosa che a volte, vi assicuro, non è la cosa più agevole e piacevole del mondo, quando per esempio pannolino, sedere, cacca e body di lana hanno ormai costituito un tutt'uno , soprattutto in considerazione del fatto che per togliere il body-cacca devi necessariamente passare per la testa-, gli prepara la pappa, gli lava e gli stira i vestitini, gli compra le videocassette dei teletubbies che gli piacciono tanto, cerca su internet i pupazzetti da colorare e ritagliare dei suddetti teletubbies, gli fa fare i disegni coi colori a dita, gioca a nascondino con lui, gli canta fino alla nausea e, a differenza della maggior parte delle mamme, in modo perfettamente intonato le sue canzoncine preferite, tutto per sentirsi continuamente dire
'papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa papàaaa''papàaaa

Nessun commento:

Posta un commento