domenica 12 aprile 2015

dear life 1



Dear life è il titolo originale della raccolta di racconti di alice munro che ho preso in biblioteca. penso che se avessi letto il titolo originale, cara vita, forse non l'avrei preso il libro di una che non avevo mai sentito nominare prima e che nel 2013, ho letto nella fascetta, ha vinto il nobel per la letteratura.
invece il titolo italiano è 'uscirne vivi', che io, se mai avessi scritto un libro, avrebbe potuto intitolarsi così. magari se mai lo scrivessi lo intitolerò uscirne viva.
comunque. comunque io mi chiamo laura, mi ha detto per presentarsi la vecchia signora con cui mi hanno messo a mangiare ieri sera, che sono in pensione a abano terme a godermi il mio regalo di natale che mi ha fatto il professore. la cameriera, quando sono arrivata, che ero da sola e forse pensava che avessi anch'io l'età media degli altri pensionanti, mi ha detto che stasera mangiavo con una signora, ma domani la mettiamo da sola, me l'ha detto un po' imbarazzata, come se fosse disdicevole avermi messo a mangiare con una persona anziana, come se fossi una ragazza. anch'io, le ho detto alla signora laura, e lei mi ha guardato con una faccia stupefatta, ma guarda che coincidenza, quasi non ci credeva, non può mangiare le verdure verdi, il prezzemolo, neanche, che sta prendendo una cosa che comincia con c e finisce con in, un farmaco che ho sentito tante volte, cumadin, mi pare, è stata operata di tumore al seno e le hanno leso il nervo non so che della spalla, è tanto che viene qui? le chiedo, perché avevo capito che era tanto, trent'anni, mi ha detto, cavoli non pensavo così tanto, ho pensato, ma la signora laura ha 88 anni, è la settima, sono rimasti solo lei e il penultimo, che ha 95 anni, si sono molto ravvicinati ultimamente, che sono rimasti solo loro, si sentono al telefono, lei è due settimane che sta qui, c'era brutto tempo, andare in giro in macchina, cosa vuole, hanno fatto un sacco di rotatorie nuove, e poi, con la pioggia, dove vai?, è venuta in macchina da sola, abita a vicenza.

Nessun commento:

Posta un commento