sabato 23 marzo 2013

il bersaglio

uno dei primi giochi che faccio quando mi compro la settimana enigmistica nuova è il bersaglio.
per chi non lo conoscesse, anche se mi pare quasi impossibile che ci sia qualcuno che legge questo blog e non sa cosa sia il bersaglio, il bersaglio è una  catena di parole, e ogni passaggio deve avvenire secondo precise regole, che possono essere sia inerenti al significato (es. la parola che segue è un sinonimo, o il contrario), o a conoscenze che potremmo definire di cultura generale (es. coppie nome-cognome di personaggi storici o famosi, nome comune-proprio di luoghi) o altre più propriamente enigmistiche (es. scarti, anagrammi). a me raggiungere il bersaglio mi dà una grande soddisfazione. tutto collegato, tutto coincide. che bello. che non succede quasi mai, in realtà.
io, quando scrivo qualcosa, questa roba che tutto si deve tenere, beh, per me è fondamentale.
ora, alle sei di sera su radiotre fanno un programma che si intitola 'sei gradi', riferendosi ovviamente alla teoria dei sei gradi si separazione (per cui rimando alla voce relativa di wikipedia, molto interessante, per me almeno, che ne so pochino). l'idea è accattivante: partire da un musicista qualsiasi per arrivare a un altro, in sei gradi. sette brani musicali incatenati, un modo alternativo di scorrazzare nella storia della musica.
c'è una conduttrice, che già mi sta un po' antipatica in sé, ma quello è un mio problema, ma soprattutto che, dalle scalette assurde e incoerenti che fa, quella lì, il bersaglio, non sa manco cos'è. e io questo non lo sopporto. peccato che sono l'unica. non c'è mai nessuno che manda un sms per dire: oh, ma che state a di'??
no, sono tutti contenti a dire quanto bella sta musica qua, quanto che non sentivo quell'altra, siete come una droga... ma che droga e droga! ma non senti che cazzate che dice??? sti buchi di logica, di tempo, di coerenza, ma non ti fanno venire il nervoso?
faccio solo un esempio sentito ieri sera: già eravamo arrivati a bruce springsteen in modo spericolato. poi bruce springsteen canta streets of philadelphia, che hanno registrato le varie sezioni separate, e poi lui su base preregistrata con microfono nascosto per raccogliere tutto il pathos del momento, e avanti con ste storie che per carità, sono anche interessanti, ma passiamo all'altro grado con un altro bruce, bruce willis (?), che fa un cameo nel video dei Gorillaz. ma che è? ma credi che siamo tutti scemi?? e, sempre con la solita anna oxa, ti dico: io, io no.

4 commenti:

  1. Sono anch'io una grande appassionata del Bersaglio, ma uno solo della settimana enigmistica non mi basta! Sai se in rete esiste qualche sito dove ci sono vari bersagli da risolvere? Io ci ho provato, ma non ho trovato quasi nulla... Suzy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. INoltre questo bersaglio, da te pubblicato, mi ha fatto andare in tilt! La soluzione qual è?
      Suzy

      Elimina
    2. ciao, ho trovato questa immagine del bersaglio in google immagini, non mi sono posta il problema di risolverlo, in effetti è parcchio difficile, io sono arrivata a: DADO-FACCIA-CACCIA-ANELLO-RA(dio egizio del sole)SOLE-STELLA-SCERIFFO-WEST-FURIA-DRACULA(pare ci sia un famoso gioco la furia di dracula...)CANINI-PANINI-MODENA-LIGA-BIGA-SPQR(su questo sono incerta)AVE CAESAR-SPIEL-JAHRES-KNIZIA -AMIGO-RISIKO-GUERRA mi restano fuori RAZZIA E SDJ da cui si arriva, per cambio lettera, aL bersaglio SDP. mah!

      Elimina
    3. per quano riguarda i bersagli, compro la settimana solo in vacanza o se viaggio in treno... ho trovato queste due app
      http://www.gratispro.it/freedownload.asp?cat=freeware%20giochi&sgl=bsg
      https://apkpure.com/parole-a-catena-il-bersaglio/com.fil.wordchain
      spero funzionino, ciao!!!

      Elimina