giovedì 4 gennaio 2018

italiacano 20 - ricettazioni



Oggi siamo andati a magiare la pizza in un posto che io, dopo una volta che ci ero andata, avevo detto che non ci andavo più, in quella pizzeria, per via che è vietato chiedere variazioni.
ma siccome c'erano i cugini francesi, siccome che qua siccome che là, ci siamo andati.
il menù è esilarante. la marinara, che costa come la regina margherita, ha il caviale d'aglio.
ci hanno portato come antipasto una crema di topinambur con sopra delle bricioline tostate che gli ho chiesto se era bottarga di pane.
ma soprattutto, è specificato in ogni pagina in basso, non si effettuano ricettazioni su richiesta.
onesti, non c'è che dire.
non si poteva scrivere: non sono ammesse variazioni al menù, o, che so, ci scusiamo, ma per garantire elevati standard di qualità, abbiamo scelto con accuratezza e passione le pizze, che non possono essere variate, o, più colloquiale, se volete farcire le pizze come volete voi, apritevi una pizzeria vostra.no, devono usare il parolone.
del resto, non c'è da stupirsi quando noi, a scuola, non ci vergogniamo (io sì, che mi vergogno, e ho votato contro, infatti, ma eravamo in cinque) di scrivere sulla pagella 'evoluto' per indicare un livello 'molto avanzato'. troppo normale, scrivere che il livello superiore ad avanzato, il più alto nella classifica, è 'molto avanzato'.
un semplice superlativo assoluto, scherziamo? no no, scriviamo 'evoluto' e facciamoci ridere addosso da tutti.
del resto, il livello più basso è 'abbastanza acquisito'. eccerto, perché sennò, scusa, caro/a insegnante, non hai lavorato proprio per niente tu, quest'anno eh? perché in un anno non è possibile che uno non abbia almeno un po' migliorato le sue competenze sociali. ovvio. il progresso, le magnifiche sorti e progressive, certo. uno non può andare indietro, deve per forza andare avanti. va tutto a catafascio, ma a scuola no, a scuola bisogna andare sempre meglio. AVANTI. il nostro bimbetto, come li chiama il nostro dirigente, ha preso delle note sul registro? ha tirato un pugno in faccia al professore? è stato sospeso? la sua partecipazione alle attività è stata scarsa, se non nulla, o addirittura di disturbo? si merita un 'parzialmente acquisito'.
non è stato sospeso, solo note sul diario? allora le sue competenze in ordine alla convivenza civile saranno 'parzialmente adeguate'.
e via su su, fino al grado massimo: evoluto.

la mia pizza, ad ogni modo, era molto buona.

Nessun commento:

Posta un commento