domenica 11 febbraio 2018

ognuno riconosce i suoi 21 - l'onesta bugiarda



quando ero piccola, sceglievo dalla biblioteca della scuola il libro da leggere sulla base del titolo, o della copertina.
ho fatto più o meno così con questo bellissimo libro di cui non avevo mai sentito parlare.
bel titolo, bella copertina, stava nello scaffale 'appena restituiti'.
e già a leggere le prime pagine, ho pensato che vale ancora la pena, che è ancora possibile pensare di scrivere qualcosa di bello, nonostante tutto quello che è già stato scritto.
è un libro misterioso, inquietante, che non assomiglia a nessuno di quelli che ho letto. bello. l'ho riportato subito, così che qualcuno possa magari prenderlo dallo scaffale come ho fatto io. non prima di aver ricopiato questo piccolo brano sui cani.

Io rispetto la vita segreta dei cani, quel tratto misterioso specie in quelli grossi, che conservano qualcosa della loro selvatichezza naturale, ma non mi fido di loro. Come osa la gente fidarsi di quei grossi cani che la osservano, e attribuire ai propri animali quelle che definisce qualità quasi umane, intendendo con ciò qualità nobili e piacevoli? Il cane è muto e ubbidisce ma ci ha osservati e ci conosce e ha annusato la nostra miseria; dovremmo restare stupiti, colpiti, impressionati di fronte al fatto incredibile che i nostri cani nonostante tutto continuino a seguirci e ubbidirci. Forse ci disprezzano. Forse ci perdonano. O forse non disdegnano una vita senza responsabilità. Non lo sapremo mai. Forse ci vedono come qualche genere di sgradevole razza di esseri deformi, come enormi e lenti scarafaggi. Non come Dei, i cani devono averci smascherati da tempo, e devono possedere un intuito imbattibile tenuto a bada solo dall'obbedienza millenaria. (...)
La gente idealizza ai propri animali e al tempo stesso guarda con condiscendenza di aspetti naturali della vita canina; spulciarsi e sotterrare un osso putrefatto, rotolarsi tra le immondizie, abbaiare contro un albero spoglio per tutta la notte… le stesse cose che poi fanno anche loro: seppelliscono ciò che deve marcire nell'ombra e poi lo dissotterrano e lo seppelliscono di nuovo e fanno chiasso sotto alberi spogli - in che cosa si rotolano…
No. Io il mio cane li disprezziamo. Noi ce ne stiamo rintanati nella nostra vita segreta nascosti nella nostra più profonda selvatichezza…